Your logo here!

Contatta l'IFSI Roma:

Via del Fosso del Cavaliere, 100
00133 Roma (ITALY)
Tel. +39-0649934600
Fax +39-0649934383

IFSI Phone directory
How to get to IFSI

Benvenuti all'IFSI!

L'IFSI (Istituto di fisica dello Spazio Interplanetario) è l'ente dell'INAF che meglio rappresenta lo studio del Sistema Solare in tutti i suoi aspetti.
Visita il nostro sito web per sapere di più a proposito della nostra ricerca scientifica e delle nostre attività per il Pubblico.

L'IFSI partecipa a numerose attività di didattica e divulgazione, come l'organizzazione di visite ai laboratori e di conferenze pubbliche, la Notte dei Ricercatori, lo Stage di Astrofisica, le Olimpiadi di Astronomia e tanto altro. 

Per saperne di più: Link 

Cosa succede all'IFSI
IFSI e IASF confluiscono nel nuovo IAPS

Dal 1° gennaio 2012, l'IFSI Roma è stato accorpato insieme all'IASF Roma in un nuovo Istituto INAF denominato IAPS (Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali) sotto la Direzione di Pietro Ubertini.
Tutte le informazioni contenute in questo sito sono dunque da considerarsi in fase di aggiornamento.

Notizia pubblicata il 07-02-2012

 




Pubblicato il 1° Bando AstroFIT

Pubblicato il 1° bando del Programma AstroFIt,  cofinanziato dalla Commissione Europea attraverso il 7° Programma Quadro, Azioni Marie Curie, COFUND.
Il bando finanzia 7 progetti di ricerca della durata di 24 mesi, da svolgere in una delle strutture INAF distribuite sul territorio nazionale. I progetti possono essere proposti esclusivamente da ricercatori attualmente non residenti in Italia. Macroaree tematiche: galassie e cosmologia, stelle, popolazioni stellari e mezzo interstellare, sole e sistema solare, astrofisica relativistica e particellare, tecnologie avanzate e strumentazione.

Per maggiori informazioni visitare il sito web www.astrofit.inaf.it




Scomparsa Angioletta Coradini

E' con estrema tristezza che comunichiamo la prematura scomparsa di Angioletta Coradini, avvenuta nella notte tra il 4 e il 5 Settembre.

Cari amici e colleghi,
è con immenso dolore che vi informiamo che la notte scorsa Angioletta Coradini ci ha lasciato. Per un anno ha combattuto la sua malattia, con straordinario coraggio e con una voglia di vivere e di dare il suo contributo alla nostra comunità che sono stati pari alla dignità ed alla serenità con cui ha affrontato le ultime dolorose fasi della sua vita.
Tutti quelli che hanno lavorato con lei, o si sono formati scientificamente con il suo aiuto, o che hanno avuto anche solo occasione di conoscerla, sanno che il vuoto che lascia sarà difficile da colmare.
Gli amici di Planetologia IASF - IFSI




Dawn arriva a Vesta

La sonda Dawn della NASA, che ha nel team INAF e ASI con lo strumento VIR, si è inserita in orbita intorno all'asteroide Vesta.
Il 1° Agosto, segui la Conferenza Stampa al JPL dove verranno presentate le immagini della camera tedesca e dello strumento italiano VIR.
Links: Sito IFSI di VIR, Articoli Media INAF su VIR
  [1] 2 3 ... 12   Next


Webmaster:

Livia Giacomini
Attività Scientifiche all'IFSI

 

 The Milky Way in the Herschel Era
Towards a Galaxy-scale view of the Star Formation Life-cycle
Rome, September 19-23 2011
"Angelicum" Congress Centre Pontificia Università S. Tommaso d'Aquino
http://mw2011.ifsi-roma.inaf.it/

Per sapere di più sui Meetings IFSI, Link


 


13 Dicembre 2011, 11:00 - Aula IB09, ARTOV
"Local Luminous Infrared Galaxies. AGN Activity from Spitzer/IRS spectra"
Dr. Miguel Pereira Santaella
(Centro de Astrobiología di Madrid - CSIC/INTA)
 

Per sapere di più sui seminari IFSI, Link


 

Per saperne di più sulle scuole IFSI, Link